lunedì 23 novembre 2009

Torta tortella...


E' più forte di me, non posso proprio farci nulla quando vedo un nuovo contest mi prudono le mani e il cervello inizia a lavorare...No, no lo faccio per vanità ma proprio perché sto imparando mi piacciono le sfide. E poi é anche l'occasione giusta per scoprire gli ingredienti proposti ed osservarli da una  nuova prospettiva.
Pensiamo al burro: quante volte aprendo il frigorifero avete scorto proprio nell'angolino quel panetto, magari utilizzato solo per imburrare le teglie e mantecare i risotti. Ma poi qualcuno (alias Sandra di " Un tocco di zenzero") vi lancia una sfida, magari sponsorizzata da loro e voi vi rendete conto che può essere utilizzato in altri modi...


 Ma come?? E via alla caccia della ricetta più adatta: somersa da libri di cucina, alla ricerca della preparazione perduta per giorni e giorni come una zombie vago per la casa e per i supermercati. Quando ecco folgorazione: arriva lui il mio edicolante di fiducia con in mano "Il grande libro dei cuochi". lo apro e trovo una salsa al burro salata.
Ed io penso: e se la facessi dolce?? Così mi scervello fino ad arrivare alla mia ricetta finale.
Ed eccola qui:





Tortini allo yogurt con salsa "beurre blanc" dolce

Per i tortini ( la ricetta è stata presa dal libro "Al forno" di Guido Tommasi Editore)
  • 1 uovo e un tuorlo
  • 100g di zucchero semolato
  • 150g di farina 00
  • 100g di burro morbido
  • 1/2 di una bustina di lievito per dolci
  • 1 vasetto di yogurt
  • zucchero a velo
Sbattete brevemente l'uovo e il tuorlo. Aggiungete lo zucchero, montate per qualche minuto e unite la farina setacciata con il lievito. Amalgamate e aggiungete il burro e da ultimo lo yogurt. Imburrate e infarinate 6 stampini e versate il composto (non deve superare i 3/4 delle pareti. Mettete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti (fate la prova stecchino). Sformate i tortini prima che si raffreddino.

Per la salsa
  • 50g di burro
  • 1 mela
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 cucchiaio di uvetta
  • mezzo limone
  • due cucchiai di zucchero
  • 1/2 pizzichi di cannella
  • 2 cucchiai di acqua
Saltare a fiamma alta la mela sbucciata e tagliata a cubetti con i pinoli e l'uvetta, miscelate con il succo di limone e lo zucchero, fino a che non risulti asciutta ma non spappolata. Incorporare  la cannella e i due cucchiai d'acqua. Incorporate il  burro poco alla volta (attenzione non deve friggere) mescolando dolcemente. Servite i tortini spolverizzati con lo zucchero a velo con la salsa ottenuta.

P.S si vede che il marito per il compleanno mi ha regalato la macchina fotografica nuova???
Buon Appetito!!
Chi


9 commenti:

  1. Slurp!!
    grazie per la ricetta, appena aggiorno il post aggiungo anche la vostra
    :)

    RispondiElimina
  2. grazie mille sei carinissima e gentilissima!!
    ciao e buona giornata
    Enrica (Chi)

    RispondiElimina
  3. gnammi!!!!troppo belli ti son venuti!
    ki (kik)

    RispondiElimina
  4. ciao ki, come studi bene!!!!! xkè non vieni a sprecare il tuo tempo in farmacia piuttosto che smanettare sul computer in cose pressochè inutili e deleterie per la salute di chi le assaggia.ti aspettiamo con ansia, se vuoi puoi venire pure un'oretta tanto x passarti il tempo. mister m.

    RispondiElimina
  5. applausi per l'enrica!!!!!
    quando me li fai assaggiare????

    RispondiElimina
  6. ma mister M. ieri ero appena tornata e ho buttato un occhio al blog!poi son tornata subito a studiare..e l'ho riaperto oggi..domani ci vediamo tranquillo!!cmq anche io voglio assaggiare qst prelibatezza!
    ki(kik)

    RispondiElimina
  7. quando volete venire noi vi aspettiamo...
    Mister M e Ki avete finito di litigare e farvi i fatti vostri in rete???
    Chi

    RispondiElimina
  8. verremo a mangiare la torta dell'amicizia grazie

    RispondiElimina