domenica 22 novembre 2009

Ma il cielo é sempre più blu...


Quando il cielo é blu sono di buon umore e quando sono di buon umore mi piace cucinare.
Così la settimana scorsa un giorno in cui il cielo era veramente blu blu apro il frigo e mi domando: "Cosa ci  faccio con spinaci, ricotta e uova? E' l'ora del ricettario!" Quindi dopo una rapida occhiata alla mia personale "biblioteca" decido di provare a cucinare questi sformatini.
La ricetta originale prevedeva l'utilizzo delle bietole e visto che mangiavo da sola (sigh, sigh) ho dimezzato le dosi così da ottenere 2 sformatini .
E il composto avanzato?? Niente paura: per la serie non si butta via niente l'ho utilizzato per preparare dei buonissimi muffins salati!!

Sformato di spinaci, ricotta e  pinoli
  • 200g di spinaci
  • 125g di ricotta
  • 1 fetta di pane bianco in cassetta (tipo quello per i tost)
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 uovo (questo non sapevo come dimezzarlo!!)
  • 2 cucchiai di grana grattuggiato
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 scalogno
  • sale, pepe

Sbollentare gli spinaci in acqua salata per un paio di  minuti e scolateli su un canovaccio asciutto (tenete da parte alcune foglie per rivestire 2 stampini da sufflé leggermente oliati). Tostate i pinoli in una padella antiaderente; tenetene a parte una manciata per decorare. Uniteli alla ricotta in una terrina, aggiungete gli spinaci strizzati e tritati ed il pane leggermente ammollato nel latte e strizzato. Unite l'uovo, il grana grattuggiato e aggiustate di sale e pepe (se il composto risultasse troppo molle unite un cucchiaio di pan grattato). Riempite gli stampini precedentemente foderati ripiegando all'interno la parte trabordante delle foglie. Infornate a 180° per 25 minuti; sformate e servite.

E per i muffins??




  Al composto avanzato ho agiunto 50g di farina 00 e 1/4 di un bustina di lievito per torte salate. Quindi ho amalgamato gli ingredienti e ho versato il composto ottenuto in 2 stampini ben oliati cercando di non superare i tre quarti delle pareti. Ho infornato a 180° per circa 20 minuti (dopo 15 minuti ho fatto la prova stecchino ma erano ancora umidi).

Buon appetito!!
Chi

Nessun commento:

Posta un commento