giovedì 26 novembre 2009

Annuncio di servizio...


"La confusione e lo smarrimento,in questo tempo di crisi, sembrano diventati lo stato d'animo più diffuso tra la gente. Imbattersi ,però, in volti lieti e grati, per la sorpresa di essere voluti bene, scatena un desiderio e un interesse che trascinano fuori dal cinismo e dalla disperazione. Per questo anche quest'anno proponiamo di partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, perché anche un solo gesto di carità cristiana, come condividere la spesa con i più poveri, introduce nella società un soggetto nuovo, capace di vera solidarietà e condivisione del destino dei nostri fratelli uomini."

Volevo ricordare che Sabato 28 Novembre si svolgerà in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare arrivata alla sua 13ma edizione.
Per chi volesse maggiori informazioni o l'elenco dei supermercati aderenti cliccate pure qui.
Perché aderire?
Solo alcune cose:

  1. "Per quasi 3 milioni di italiani, é questa l'unica catena alimentare."
  2. conosco personalmente chi da anni si occupa di consegnare tutti gli alimenti raccolti alle famiglie in difficoltà e vi posso assicurare che non si tratta di una "sola" alla Edoardo Costa!
  3. l'anno scorso finito di lavorare sono andata a dare una mano ai miei amici. Finita la giornata abbiamo preso l'euro rimasto tutto il sabato nel carrello utilizzato per la raccolta ed abbiamo deciso di "investirlo". Risultato: abbiamo comprato un pacco di pasta ed una confezione di piselli in scatola certo non di altissima qualità ma sufficente a sfamare per un pranzo (o per una cena) una famiglia!! Questo significa che basta veramente poco per aiutare a non naufragare  chi si trova in cattive acque...
Se poi si vuol donare qualcosina in più...
Grazie per l'attenzione.
Buona Giornata!
Chi

P.S. dal 28 Novembre al 15 Dicembre, inviando un SMS al numero 48547 da tutti i telefoni cellulari personli TIM, Vodafone e Wind si possono donare 2 Euro alla Fondzione Banco Alimentare Onlus!
(anche chiamando da casa da rete fissa Telecom)

Aggiornamento al post.
ecco alcune immagini della colletta:


"Il 28 Novembre é il giorno della colletta. Ultimo sabato di novembre. E' così dal 1997."


"La Colletta é un gesto di carità di popolo"




"In molte città tantissimi nostri soci si offrono volontari per il banco.-racconta Gabriella Masciaga, direttore di Coop Italia-Questa partecipazione abbatte le bariere ideologiche che oggi si erigono con disinvoltura, ma che cadono davanti alla solidarietà verso i bisognosi.""
"La giornata-vetrina del Banco Alimentare, dove la gente viene in contatto con la realtà dello spreco, della povertà, della fame."




"Una volta gli avanzi sarebbero stati recuperati, oggi quello che non si mangia si butta.Ci piange il cuore. L'alternativa é  ricorrere alla nostra tecnica di conservazione e ricorrere ai nostri amici del Banco.-Fabio Cusin, presidente e amministratore delegato di Gemeaz Cusin-"

"La Colletta é il culmine di un fenomeno imponente, alla cui origine resta il grande cuore di don Giussanni che mosse un grande imprenditore come il cavalier Fossati. E' incredibile il contagio da persona a persona che il rapporto tra quelle due persone ancora oggi genera, e che guadagna la simpatia e la stima della gente che va a fare la spesa. Un piccolo gesto di carità che apre alla domanda:" Che cosa renderò a Dio per tutto quello che mi ha dato?"


( le didascalie sono state prese dall'articolo "Il fattore Banco" del numero 10 di Tracce anno 2009)

Nessun commento:

Posta un commento