domenica 25 ottobre 2009

Two is megli che one




Premessa 1 : non sono una grande cuoca ma vorrei imparare l'arte e metterla da parte...


Premessa 2: perché non lanciarsi ogni tanto in qualche nuovo progetto giusto per mettersi alla prova? In fondo come si dice sempre l'importante è partecipare!


Così visto il nuovo invito di Paoletta (posso darti del tu?) ho tirato fuori tutti i miei ricettari e le vecchie riviste e per giorni e giorni ho studiato la ricetta più adatta.Poi con Ki siamo andate alla ricerca dei fichi (introvabili a Milano!!!) ed infine rischiando il divorzio un bel pomeriggio di ottobre mi sono messa a cucinare.

http://aniceecannella.blogspot.com/2009/09/giochino-dellautunno-io-vi-do-gli.html



Ravioli ai fichi

Per la pasta
  • 200g di farina 00
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di olio di arachidi

Per l'impasto dolce
  • 1 fico
  • 100g di ricotta di pecora
  • 50g di zucchero
  • 1 cucchiaio di gocce di cioccolato
  • 1 tuorlo
  • olio di arachidi

Per l'impasto salato
  • 2 fichi
  • gherigli di noce tritati finemente
  • 50g di ricotta di pecora
  • 50g di gorgonzola
  • 1 tuorlo
  • sale, pepe qb
  • burro

Disporre a fontana la farina sul tavolo . Versare al centro le uova intere e amalgamare gli ingredienti prima con la forchetta poi con le mani. Lavorare la pasta e lasciarla riposare coperta per 15 minuti.Pelate i fichi, schiacciateli con una forchetta e unirli alla ricotta,lo zucchero,il tuorlo e le gocce di cioccolato. Disporre l'impasto sulla pasta tirata con il mattarello. Tagliare con il coppapasta (io ho usato un bicchiere) e sigillare il raviolo con i rembi della forchetta. Stessa procedura per l'impasto salato.

Per i ravioli dolci: friggere i ravioli in abbondante olio caldo, scolarli su carta assorbente e spolverizzateli di zucchero a velo.



Per i ravioli salati: tagliare un fico a rondelle, saltarli nel burro fuso salate e pepate.Lessare i ravioli in abbondante acqua salata e passarli in padella. Servire i ravioli con scaglie di grana.

Buon appetito!!
Chi

2 commenti:

  1. Ciao Chi!
    Anch'io avevo pensato ad usare i fichi per fare i ravioli per il concorso di Paoletta!
    Per fortuna che ho usato l'uva, altrimenti facevamo la stessa ricetta! La mia è qui.

    RispondiElimina
  2. Grazie Nicodemo per la tua visita: ho visto i tuoi ravioli e sono molto più "Michelin" dei miei...io sono ancora alle prime armi!!!

    RispondiElimina