sabato 31 ottobre 2009

"La regina della casa"

Cronaca di una pausa pranzo:

arrivo a casa, dovrei riassettare,pulire, sistemare insomma renderla vivibile ma sono nervosa (capirete capirete...) così mi dico: "Cucino, poi riordino in giro!"
Il piano d'azione era semplice ma diabolico: preparo la pasta per la quiche mentre le zucchine saltano allegramente in padella. Poi mentre le zucchine si raffreddano stendo la pasta, e inforno dopo aver amalgamato gli ingredienti.

Secondo il suddetto piano doveva rimanermi tempo per riassettare (ho 3 ore di pausa pranzo): dopo un'ora, sporca di farina, tentavo di stendere la pasta nella teglia impecando contro le massaie felici della TV !!

Ad un certo punto nel caos più completo mi è tornato in mente un libro di Sophie Kinsella molto divertente dove la protagonista, avvocato famoso della City londinese, deve preparare una cena senza aver mai cucinato.
Mi son vista come lei con in mano il "frullino da tartufi" e centinaia di libri di cucina sparsi per il tavolo...Sigh sigh pensavo di aver superato questa fase!!!

Il risultato è alla fine molto mangiabile ma per la prossima volta opterei per una pasta brisée pronta (sempre che nel frattempo qualcuno non mi dia qualche dritta...).

Quiche di zucchine e ricotta


  • 200g di farina bianca "00"
  • 100g di burro
  • 400g di zucchine
  • 250g di ricotta
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 200ml di latte
  • 1 scalogno
  • sale e pepe qb
Amalgamare la farina con il burro, 1 uovo e un cucchiaio di olio d'oliva, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico; coprirlo con della pellicola e lasciarlo riposare al fresco per 20 minuti.

Tagliare le zucchine a rondelle e farle saltare in padella con lo scalogno e 3 cucchiai di olio d'oliva. Rosolarle senza farle scurire, aggiustare di sale e lasciarle intiepidire.

In una terrina sbattere le uova con il parmigiano, il latte, la ricotta il sale e il pepe. Aggiungere le zucchine raffreddate e amalgamare a lungo.

Stendere la pasta in uno strato sottile e foderare una tortiera da 24 cm di diametro. Riempire la base con il composto di zucchine e uova e infornare a 170° per 25-30 minuti. Servire la torta tiepida.

Buon appetito!!
Chi






1 commento:

  1. ciao ma ho visto che siete diventate veramente brave!!!!
    voglio proprio vedere cosa vi inventerete la prossima volta!!!
    Mister M

    RispondiElimina