domenica 18 aprile 2010

Stampo nuovo...gioco nuovo!!

Inanzi tutto mi scuso per la latitanza ma con il marito siamo alla caccia dell'ente ed ultimamente appena ho un minuto libero al PC spulcio  tutti i siti possibili e immaginari che trovo sull'adozione...Ebbene si siamo dei futuri genitori adottivi !! In più per qualche giorno il mio portatile è andato in "vacanza" così ho trascurato i miei doveri di novella food blogger.  Per  farmi perdonare vi racconterò del collaudo del mio nuovo stampo in silicone...ma cominciamo dal principio. L'altra settimana sono andata al mio "spaccio" di fiducia in pausa pranzo e meraviglia era pieno di stampi  in silicone. In particolare mi sono fatta tentare da uno stampo per le madeleines. Arrivata a casa ho subito iniziato a consultare il web ed ho scoperto:

  1. le madeleines sono celebri per il romanzo di Proust "Alla ricerca del tempo perduto"...cribbio avrei dovuto saperlo ho studiato francese per 5 anni!!
  2. per ottenere un "renflement" delle madeleines più marcato l'impasto andrebbe tenuto in frigorifero per una notte...ma anche questo è risaputo!!
Così  preso il mio ricettario francese "Patisseries Maison" (arriva dalla mia ultima gita a Parigi!) e il Jeeg Robot ed ho preparato l'impasto per le madeleines...
Cosa ho aggiunto di mio? Due cucchiai di cacao in polvere e una fialetta di aroma all'arancia...
Voilà mes Madeleines!!


Madeleines al cioccolato al profumo di arancia 
(per circa 27 madeleines grandi)
  • 2 uova 
  • 150 g di zucchero a velo (io ho usato lo zucchero aromatizzato alla vaniglia...tradotto dello zucchero che conservo in una zuccheriera con una stecca di vaniglia!!)
  • un pizzico di sale
  • 150g di farina 00
  • 125g di burro
  • un cucchiaio da caffè di lievito in polvere
  • due cucchiai di cacao in polvere (io ho usato il preparato per la cioccolata perchè lo avevo finito!!)
  • una fialetta di aroma arancia
Sbattete le uova con lo zucchero e il sale fino a quando l'impasto non diventa bianco. Quindi aggiungete progressivamente la farina setacciata con il lievito e il cacao, la fialetta e il burro "pomata".
Lasciar riposare l'impasto una notte in frigorifero (lo shock termico aiuta ad ottenere la "gobbetta").
Il giorno dopo riscaldate il forno a 170°C, riempire gli stampi con circa un cucchiaio di impasto (non troppo pieni perché durante la cottura s'allarga!!) e cuocete in forno per circa 12-15 minuti.

Buon Appetito
Enrica

5 commenti:

  1. queste medeleines sono molto belle e solo il nome ci fa viaggiare....per il vostro impegno futuro,tanta felicità a presto

    RispondiElimina
  2. ciao Stefania ti ringrazio moltissimo per il tuo appoggio...per il momento c'è solo da aspettare ma in compagnia il tempo passa prima
    buona giornata
    Enrica

    RispondiElimina
  3. questa ricetta è poetica e delicata :) sembrano ottime davvero! un bacino

    RispondiElimina
  4. Ciao Enrica.... sai che non li ho mai assaggiati questi dolcetti??? Sembrano ottimi!
    Ma questo famoso spaccio di cui parli... si può mica sapere di più??? :-)
    Un abbraccio grande, faccio il tifo per te e la ricerca dell'ente che vi accompagni nella realizzazione del vostro sogno!
    A presto
    Paola

    RispondiElimina
  5. Alla ricerca dell'ente perduto...peccato che il maritozzo non sia proprio fascinoso come Indiana...grazie Tibia del bacino e cara Paola un sabato se mi vieni a trovare in farmacia ti porto volentieri al famoso spaccio...
    Un abbraccio
    Enrica

    RispondiElimina