sabato 23 gennaio 2010

"Se non hanno pane, che mangino brioche, no anzi krapfen!"


La scorsa settimana, mentre il marito guardava la partita, avendo del tempo libero decido di preparare delle frittelle per la merenda. Prendo in mano il libricino in allegato con l'ultimo numero di "Cucina Moderna" e l'occhio cade sulla ricetta dei krapfen con la confettura. Decisa tiro fuori il mio "Jeeg Robot" e preparo l'impasto. A questo punto due dubbi:
1° riuscirò a preparare il tutto entro le 7?? (avevamo un impegno per le 8)
2° dosi per 10-12 persone, non saranno troppi?? Ok posso portarli ai miei amici ma
3° dubbio: vuoi vedere che non ho abbastanza olio per friggerli!!!
Panico!!
Guardo il saggio marito sconsolata che tranquillamente mi chiede "Non puoi preparare l'impasto oggi e cucinarli domani mattina?"
Geniale: via la ricerca in internet per modificare la ricetta. Trovo questa e questa e alla fine tiro fuori dal cilindro i miei krapfen al forno...si si al forno perchè certo rimangono ugualmente calorici ma almeno citando Mister M "Piangiamo con un occhio"!



Krapfen al forno con Nutella
  • 25g di lievito di birra fresco ( io ho utilizzato 7g di lievito attivo secco in bustina)
  • 650 g di farina bianca (io ho usato 250g di farina Manitoba e 250g di farina00)
  • 150g di zucchero semolato
  • 2 uova grosse
  • una fialetta aroma vaniglia
  • 125g di burro ammorbidito
  • Nutella
  • zucchero a velo
  • sale

Sciogliete il lievito in 250ml di acqua tiepida e lasciate riposare per 10 minuti. Mescolate la farina, il lievito disciolto, lo zucchero, le uova e un pizzico di sale nella ciotola del robot ed avviare l'impastatrice a velocità 1 passando gradualmente a velocità 2 finchè risulterà liscio ed elastico.
Lavorate il burro in una terrina il burro fino ad ottenere una crema ed incorporarla alla pasta. Lavorare l'impasto per una decina di minuti quindi fate lievitare l'impasto per un paio d'ore o finché raddoppierà di volume. A questo punto riprendere l'impasto e stenderlo allo spessore di 1cm. Con un tagliapasta rotondo (io ho usato un bicchiere) ritagliare tanti dischi (in numero pari) e farcitene metà con un cucchiaino di Nutella e coprite con i dischi di pasta restanti premendo i bordi.
A questo punto metteteli  in un vassoio coperti da pellicola, poi in frigo a circa 6 gradi, tirateli fuori al mattino e quando avranno raddoppiato la loro altezza cuoceteli in forno preriscaldato a 170/180° per 15-20 minuti.
Servite spolverizzando con zucchero a velo.


Buon Appetito!
Chi
P.S. Ho provato a congelare parte dell'impasto...chissà magari per qualche nuovo esperimento.

3 commenti:

  1. Salve!!!
    Mi ha conquistata la foto che ti mostra mentre mostri la lingua abbinata al commento sul blog di Tibia..ed eccomi qui a farti visita!
    Troppo simpatica.
    E poi come sempre dico si può sempre imparare amche dalle giovani e ardimentose cuoche che tentano nuove vie per ottenere risultati fantastici come questi tuoi dolci belli, soffici e leggeri...
    E dulcis in fundo mi piace molto l'idea suggerita da Mister M di piangere con un occhio solo!!!
    A presto!!
    Grazia

    RispondiElimina
  2. ti ringrazio molto per il commento, la canzone la conoscevo perché ho fatto tedesco alle superiori ( ma ho già dimenticato tutto!!) piaceresti al mio collega (Mister M) anche perché ti chiami come la sua bimba...grazie per essere passata a farci visita
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  3. ma sai che è una gran bella ideuzza questa di farli al forno? sembrano morbidissimi :)
    cla

    RispondiElimina