lunedì 18 gennaio 2010

Strasciniamole strano...

Buon Anno a tutti: certo riconosco di essere leggermente in ritardo ma come si dice "meglio tardi che mai!!".
Comunque eccoci di nuovo! Tutto bene? Siccome la scorsa settimana parlando con un amico mi sento domandare a quando la migrazione delle renne (vedere post auguri natalizi) sconsolata ho preso in mano la mia macchina fotografica e ho riguardato cosa avevo combinato nell'ultimo periodo. Si certo c'era quella focaccia modificata o quel secondo con la pentola di coccio ma non erano gran che...ma oggi a pranzo l'illuminazione! Mentre sfogliavo l'ultimo numero di "Cucina Moderna" leggo a pag 22  una ricetta carina con i broccoli e le orecchiette. Avendo sangue pugliese nelle vene mi sono sentita subito in sintonia con il piatto ma mi mancava un ingrediente. Rassegnata a mangiarle nel modo classico pensa e ripensa elaboro un interessante "alternativa" con quello che mi offriva il frigorifero.
Ed ecco il risultato!


N.B. le orecchiette non sono fatte a mano perchè non sono capace a farle...se qualcuno si offre volontario ad "impararmi"...



Orecchiette con broccoli strascinate con pancetta e pomodori sott'olio

Ingredienti per 1 persona
  • 100g di orecchiette fresche
  • 100g di broccoli
  • mezza confezione di pancetta dolce
  • 4-5 pomodori sott'olio
  • uno spicchio d'aglio (piccolo)
  • olio evo (facoltativo)
  • sale e pepe qb
Portate a ebollizione abbondante acqua , salatela e tuffatevi i broccoli precedentemente mondati e divisi in cimette. Quando riprende il bollore unite anche le orecchiette.
In una pentola antiaderente porre lo spicchio d'aglio, la pancetta e i pomodori tagliati a pezzetti e lasciare cuocere tutto a fuoco lento (io non ho usato l'olio per farla più leggera).
Scolate le orecchiette con i broccoli (i miei erano completamente spappolati!!), quindi rovesciare nel tegame e strascinare per 2-3 minuti  mescolando.
Togliere dal fuoco, pepate e piacere e impiattare.

Buon Appetito
Chi

1 commento:

  1. finalmenteeee!
    L'orecchietta è sinonimo di tradizione e sei riuscita a rispettarla (anche se hai usato broccoli invece di cime di rapa ;-)) aggiungendo il tuo tocco.

    da provare!

    RispondiElimina