martedì 1 maggio 2012

Chi si rivede...

Rieccomi dopo un anno vissuto "pericolosamente" a scrivere in questo blog: spero che i miei ventitre lettori (come diceva Guareschi) apprezzino la ri-entrée.
Ma quali sono i motivi che spingono una promettente (magari) food blogger ad abbandonare per un anno la propria creatura?
Analizziamoli:
- in primis Pigrizia (si proprio con la pi maiuscola);
- la dieta del marito (come fai a cucinare per uno che può mangiare solo verdura con un cucchiaino d'olio?);
-adoption in progress (vai in questura-vai in tribunale-vai a Torino per firmare i documenti);
-problemi di salute (diciamo che dal 2011 sono diventata sostenitrice della AIL).

Fortunatamente adesso sto bene e tra i buoni propositi per il nuovo anno ho deciso che voglio essere meno pigra.
E poi il mio Chinaboy è arrivato!

Dunque eccomi nella nuova veste di mamma ad inaugurare la sezione babyfood  nella quale sperimenterò saporiti manicaretti per il mio Patato.
Il primo piatto che voglio proporre è un risotto agli spinaci utilissimo per invogliare i bambini a mangiare questa verdura non sempre tanto amata: in realtà il mio pargoletto è di natura vegetariana e mangia la carne malvolentieri.
 Aspetto suggerimenti a tal proposito...

Cosa aspettiamo a rimetterci ai fornelli??


Il risotto di Braccio di Ferro (per 3 persone)

  •  6 pugnetti circa (per il risotto vado a mano) di riso Arborio
  •  200g di spinaci bio puliti
  • mezzo scalogno bio
  • 100g di crescenza bio
  • brodo vegetale
  • olio evo
  • grana padano
Lessare gli spinaci in acqua salata, strizzarli molto bene e frullarli nel mixer con un mestolino di brodo vegetale. Tritare finemente lo scalogno e soffriggerlo in una casseruola con un cucchiaio di olio e un cucchiaio di acqua (il soffritto è meno saporito ma sicuramente più leggero). Trasferire il riso nella casseruola, tostarlo e procedere cuocendo il il risotto aggiungendo man mano il brodo bollente; verso la fine unire gli spinaci frullati. Al termine della cottura mantecare con olio, grana padano ed aggiungere la crescenza  
a tocchetti poco prima di servire.

Buon appetito









4 commenti:

  1. Enrica CIAO!!!!! Ma che bella notizia! E' arrivato il piccolo!!!!! Sono davvero contenta.
    E poi si.... sono contenta che sei tornata, come vedi ti aspettavo!!!!!
    Un abbraccio cara e a presto! Un baciotto al piccolo!
    Ciaooooo
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima che bello sentirti...grazie per avermi aspettato! Il piccolino è arrivato e sta bene. Io dopo qualche problema di salute mi sono ripresa (adesso sto facendo i controlli, incrociamo le dita).
      Mandami la tua mail così ti faccio vedere il pargoletto.
      Un abbraccio
      Enrica

      Elimina
  2. Enrichetta, che bello conoscere un'altra foodblogger mamma adottiva! Ti giuro che mi sono emozionata!! Entri di diritto tra i miei blog preferiti :)) Un ben arrivato al tuo piccolo. Se vuoi "consigli" da una mamma che è già passata nei primi mesi post-adozione, io sono qui!! Bacioni, Cat

    RispondiElimina
  3. Carissima ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità...
    Chiederò...chiederò...

    RispondiElimina