domenica 13 dicembre 2009

Metti il pizzocchero nel tortello...


L'altra domenica mi trovavo a casa della suocera e leggevo "Io Donna" quando ho trovato la ricetta dei Tortelli di patate di una trattoria vicino Firenze. Siccome mangiavo pizzoccheri ho pensato: "E se mettessi oltre alle patate anche gli spinaci nel tortello? E magari li faccio con la farina di grano saraceno!".
Quindi approfittando di una mezza influenza oggi pomeriggio, armata di mattarello ho tentato l'esperimento con discreti risultati.
Quindi se vi piaciono i pizzoccheri ma non volete la solita minestra...
eccovi la ricetta!

Tortelli al grano saraceno di spinaci, patate e fontina 

Per l'impasto (dosi per 2 persone come piatto unico)
  • 100g di farina bianca forte
  • 65g di farina di gran saraceno
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di sale

Riunite il sale e le farine nella ciotola dell'impastatrice, azionare la macchina ed aggiungere le due uova e continuare a lavorare fini a quando non si forma la palla ( io ho aggiunto 2 cucchiai di farina).
Ponete la pasta su una superfice pulita ed impastare per 5-8 minutifino ad avere una pasta liscia ed elastica. Avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Stendere la pasta con il mattarello, distribuire il ripieno a mucchietti e formare il tortello con la rotella dentata.

Per il ripieno
  • 2 patate piccole lessate
  • 100g di spinaci lessati
  • 50g di fontina tagliata a piccoli cubetti
  • 2 cucchiai di grana grattuggiato
  • 25 g di burro
  • un pizzico di sale
Mescolate gli ingredienti in una ciotola dopo aver schiacciato le patate con i rebbi della forchetta. Conservate l'impasto in un luogo fresco.

Lessate i ravioli per 6-7 minuti, scolateli e serviteli conditi con il burro fuso alla salvia e il parmigiano a scagliette.

Buon appetito!!
Chi

4 commenti:

  1. questa è un'idea stupenda, complimenti!

    RispondiElimina
  2. la mia dolce metà proviene dalla terra del pizzocchero quindi sono abituata a mangiarli molto spesso :) ottima la tua tortello-versione, da copiare a proporre assolutamente! brava brava brava

    RispondiElimina
  3. Idea geniale!
    Io amo i pizzoccheri, e in versione pasta ripiena sono davvero fantastici!

    RispondiElimina