Questa fotografia non le rende merito ma posso assicurarvi che la mia estetista é un'ottima cuoca! Così ad ogni ceretta mi racconta delle sue ultime creazioni in cucina e l'ultima volta mi tira fuori dal frigo questa meravigliosa teglia di lasagne (da cuocere)...e dei fantastici biscotti. Poi mentre beviamo il caffè mi spiega la sua ricetta .
Settimane dopo durante una pausa pranzo mi decido a rifarla ma siccome non sono proprio capace di rifare una ricetta tal quale ho apportato qualche piccola modifica. La ricetta originale prevedeva l'uso di 2 mozzarelle grattuggiate fra gli strati di pasta (niente fontina nella besciamella) e ragù bianco senza speck. Un'altra mia variante é stata quella di frullare le zucchine nella salsa...
Rispetto alla sua versione la mia é forse più calorica!!
Lasagne zucchine, speck e fontina
- una confezione di lasagne fresche
- grana padano grattuggiato
- 500gr di carne tritata
- 80gr di speck tagliato a dadini
- mezza carota
- mezza cipolla
- mezza costola di sedano
- olio evo
- 600ml di latte intero
- 45gr di burro
- 45gr di farina bianca
- 5 zucchine cotte a vapore
- 50 gr di fontina grattuggiata
- noce moscata
- sale,pepe
Fate soffriggere in una casseruola antiaderente il sedano, la carota e la cipolla tritati con 2 cucchiai di olio per circa 10 minuti; unite la carne tritata e i cubetti di speck, salate pepate e cuocete per 30 minuti a fuoco medio-basso (non ho usato nessun liquido per bagnare il ragù ma niente vieta di farlo!!)
Nel frattempo preparate la besciamella con il latte, la farina e il burro. Nella salsa ottenuta frullate le zucchine cotte a vapore ed incorporatevi la fontina grattuggiata e un pizzico di noce moscata. Salate e pepate.
Preparate la lasagna alternando gli strati di pasta con la salsa e il ragù fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Terminate con la salsa e il grana poi infornate a 180° per 25-30 minuti.
Buon Appetito
Chi
mmmmm buonissime :) hai usato ingredienti che adoro! molto brava !!
RispondiEliminaGraaazieee!!
RispondiEliminaMamma mia mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! Bella e nuova l'idea di utilizzare anche delle zucchine frullate, te la copierò sicuramente!!
RispondiElimina