giovedì 11 novembre 2010

Con due uova e qualche verdurina nel frigo....



Confesso: io ho diversi problemi con le frittate.
Non le so fare nel senso che non le so girare.
Così mi sono data alle frittate cotte nel forno così sono:
  1. più dietetiche (speriamo, anche perché la dieta del minestrone l'ho già sentita ma quella della frittata mi pare di no...)
  2. non le devo girare (furba la ragazza)
La scorsa settimana sfogliando le mie riviste di cucina ho trovato questa ricetta ed ho provato a farla. Il risultato è stato molto soddisfacente e mangiata fredda è forse anche più buona.
Cos'altro dire se non andate e "rompete le uova"!!

Frittata ricca all'ortolana (per 4 persone)

  • 8 uova
  • 300g di carote
  • 300g di patate
  • 120g di piselli sgranati
  • 1 cipolla
  • 20g di burro
  • olio evo
  • sale
Mondate le carote strofinandole sotto l'acqua e tagliatele a pezzettini; pelate le patate e tagliatele a dadini;
affettate la cipolla e fatela appassire per 5 minuti in una casseruola con il burro a fiamma bassa mescolando spesso
( non deve imbiondire).
Unire le carote, le patate ed i piselli. Salate e mescolate; bagnate con mestolo d'acqua e fate cuocere per 20
minuti a fiamma bassa aggiungendo acqua se necessario.
Sgusciatele uova in una ciotola, salate e sbattetele, quindi unite le verdure e mescolate.
Ungete con mezzo cucchiaio di olio una pirofila rotonda, versatevi il composto ed infornatelo per almeno 25 minuti
in forno a 200°. Quando la frittata è ben soda sfornatela, lasciatela raffreddare e servitela.

Buon appetito
Enrica

Nessun commento:

Posta un commento