lunedì 4 ottobre 2010

Piove, guarda come piove, senti come viene giù...


Se penso che due settimane fa ero sdraiata al sole della Spagna...ma andiamo con ordine.
Dunque: ad agosto sono andata in vacanza ma in realtà ero a casa perché il marito doveva lavorare.
Quindi a parte una breve parentesi al mare a casa della suocera avevo trascorso il resto delle ferie a casa dove mi sono enormemente rotta le scatole (senza macchina e con la maggior parte degli amici al mare) e mi sono ammalata per lo stress di star da sola...
Così, tre settimane fa io e il marito siamo volati in Spagna ed affittata la macchina abbiamo visitato la regione dell'Andalusia con tappa finale a Valencia.
Vorrei raccontarvi di mirabolanti cene andaluse a base di Sangria e tapas ma in realtà, il mio stomaco non reggendo il "ritmo" delle vacanze si è accontentato di piatti ben più semplici.
Alla fine del tour mi sono innamorata di due cose:

- la spiaggia di San Jose (cercate Cabo de Gata)
- il panino con la Tortilla di patate mangiato allo stadio di Valencia mentre guardavamo la partita.

Tornata a casa ho recuperato dal mio edicolante di fiducia le "mie " riviste ed ho provato subito una ricetta dall'ultimo numero di "Sale&Pepe".
La torta è venuta molto bene, ed è anche molto calorica!! La prossima volta vorrei provarla a fare con meno burro...ovviamente per darle il mio tocco personale ho aggiunto all'impasto delle gocce di cioccolato perché io adoro il "coccolato"!!



Torta di nocciole (e gocce di cioccolato)

  • 200g di farina
  • 200g di zucchero
  • 2 uova
  • 200g di burro ammorbidito, più una noce per lo stampo
  • 200 g di nocciole tostate e macinate finemente
  • 25g di gocce di cioccolato
  • 50g di latte
  • la scorza di mezzo limone grattugiata
  • 2g di bicarbonato di ammonio
  • sale
Sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montatele con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro; aggiungete la scorza di limone, il burro, il sale e continuate a montare per qualche minuto. Unite la farina, le nocciole, il bicarbonato e il latte e le gocce di cioccolato.
Mescolate fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato e versatelo in una tortiera imburrata di diametro 22-24 cm (il composto deve riempire la tortiera per circa 2 terzi).
Passate in forno già caldo per circa 40 minuti. Sfornate la torta, lasciatela intiepidire, sfornatela e guarnitela con lamelle di cioccolato.

Buon appetito
Enrica





2 commenti:

  1. Ciao ho visto anch'io questa torta e mi piaceva molto.. :) La stagione è bizzarra da me ...al giorno caldo di notte freddo mah !! ci vuole la spagna :)

    RispondiElimina
  2. Bentornata Enrichina!!! Anche io adoro le nocciole e col cioccolato poi sono il massimo!!!
    Quando ti annoi chiamami, cosi' ci organizziamo e ti faccio conoscere le belve, ora sono 3! C'e' pure la gatta!
    Un abbraccio grande
    Paola

    RispondiElimina